Presentazione
Durata
dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
L’idea centrale del progetto è quella di promuovere la cultura sportiva e di fornire a tutti gli studenti e studentesse dell’I.I.S. “LUIGI EINAUDI” la possibilità di praticare un’attività motoria e sportiva in modo continuativo nel corso del corrente a.s.
L’azione educativa disciplinare verterà su attività pratiche e teoriche legate al movimento e congiunge l’aspetto curriculare a quello extracurriculare della disciplina attraverso le attività del gruppo sportivo.
In un periodo fortemente condizionato dalla pandemia da Covid-19 abbiamo visto aumentare i disagi giovanili. Questi disagi si manifestano con problemi di comunicazione con gli adulti, difficoltà nell’attenzione e nel comportamento, disturbi nell’apprendimento e insicurezza di fronte alle situazioni da risolvere.
Oggi preoccupano l’abbandono scolastico, la precoce rinuncia all’attività sportiva, gli stili di vita sedentari, la cattiva alimentazione e la ricerca di stimoli forti quali bullismo, tabagismo, alcolismo e droghe. Lo sport è senz’altro uno degli strumenti più efficaci per la crescita non solo fisica, ma anche psicologica, emotiva e sociale dei nostri giovani.
Obiettivi
- promuovere e sviluppare la cultura sportiva;
- aumentare il senso civico nel rispetto degli altri e delle regole;
- favorire i processi di socializzazione, di inclusione e di aggregazione;
- proporre valori e stili di vita positivi come prevenzione delle devianze e disagi giovanili;
- sviluppare il senso di responsabilità e autonomia attraverso l’organizzazione di giornate sportive;
- sperimentare la competizione come verifica delle capacità proprie e altrui;
- favorire l’esperienza motoria e sportiva per gli studenti con disabilità;
- valorizzare le eccellenze e gli studenti più motivati
Referenti
Partecipanti
Tutte le classi
Maurizio Serra
Docente