ISTITUTO

NOTIZIE STORICHE DELL’ISTITUTO

(SEDE CENTRALE)

L’Istituto “LUIGI EINAUDI” nasce nell’anno scolastico 1962/63 come sede staccata dell’I.T.C. “P. Martini” di Cagliari con le classi prime del corso commerciale delle due sezioni A e B.

L’Istituto ottiene l’autonomia nell’anno scolastico 1973/74.

Nel 1979/80 viene attivato il corso geometri.

Successivamente altri indirizzi sono stati attivati: nel 1998/99 l’indirizzo programmatori “Mercurio” che poi con la Riforma diventa Sistema Informativo Aziendale, nel 2000/01 l’indirizzo ITER (Turismo con la Riforma) e infine nel 2001/02 il Liceo Scientifico Tecnologico (Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate con la Riforma).

Nel 2017-18 viene, infine, attivato l’indirizzo Professionale Socio- Sanitario.

L’attuale edificio è stato utilizzato a partire dall’anno scolastico 1972/73 e i primi laboratori dall’anno successivo.

L’Istituto è divenuto col tempo un centro di formazione e aggregazione sociale aperto anche alle esigenze degli studenti lavoratori. Infatti, nell’anno scolastico 1985/86 viene avviato il corso commerciale serale per lavoratori, con i primi 56 iscritti, mentre nel 1991/92 inizia il corso geometri serale. Attualmente sono presenti due corsi serali con tre indirizzi: corso SIA e corso SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE (sede centrale) e VALORIZZAZIONE COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI DEL TERRITORIO (sede staccata).
Nell’anno scolastico 1993/94 sono stati attivati anche dei corsi post – diploma denominati in seguito corsi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

Con i 1250 studenti del 1991/92 si è raggiunto il numero massimo di iscritti nella storia dell’Istituto, a compimento di una fase di progressivo aumento dell’utenza della scuola; negli ultimi anni, analogamente a quanto avvenuto su scala nazionale in seguito alla riduzione della natalità, si è registrato un decremento del numero degli
alunni che si è stabilizzato intorno alle 600 unità.

Nell’anno scolastico 2018-19, a seguito del piano di dimensionamento, all’Istituto viene accorpata la sede staccata PA del Duca degli Abruzzi di Elmas, assumendo un nuovo stato giuridico e la denominazione di Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi”.

NOTIZIE STORICHE DELLA SEDE STACCATA

L’ex Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente, fondato nel 1956, fu intitolato proprio a quel Sante Cettolini, eminente studioso dei problemi agrari sardi, già direttore della Regia Scuola di Viticoltura ed Enologia di Cagliari (poi ITA “Duca degli Abruzzi”) dal 1899 al 1921. Inizialmente, l’IPSAA era composto da sette sedi; vi si svolgeva un solo indirizzo di studio, quello di esperto coltivatore, limitato ad un corso biennale al quale si poteva accedere con la licenza media inferiore o la licenza d’avviamento professionale, nonché con la licenza elementare integrata dalla frequenza ad un corso propedeutico di durata annuale, svolto nell’Istituto stesso.
Nei primi anni ’80 venne istituita la classe terza. Il corso di studio si concludeva con un esame, dopo il secondo anno, per il conseguimento della qualifica professionale di Esperto Coltivatore. All’inizio degli anni ’90 è stato istituito il “Progetto ’92” che ha comportato una significativa trasformazione dell’ordinamento didattico negli istituti professionali.
Dal 01/09/2009, l’Istituto è stato soppresso, smembrato, e le sedi, il personale e le attrezzature sono stati incorporati in diverse scuole. L’Istituto d’Istruzione Superiore “Duca degli Abruzzi” ha acquisito le sedi e le attrezzature di Maracalagonis e di Senorbì.
Dal 01/09/2018, in seguito a un nuovo dimensionamento, la sede di Senorbì, le attrezzature e l’azienda dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura sono state accorpate all’Istituto d’Istruzione Superiore “Einaudi” di Senorbì divenendone la sede staccata.