Circolare 93

Circolare n. 93 – agevolazione volta a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024

Circolare n. 93 - agevolazione volta a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti ai viaggi di istruzione/visite didattiche

Con la Direttiva 3 aprile 2023, n. 6, è stata destinata una quota pari ad € 50.000.000,00 per un’azione di sistema volta a consentire, nel quadro di un’autonoma progettazione di ampliamento dell’offerta formativa delle Istituzioni scolastiche ed educative statali e in coerenza con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa,
il coinvolgimento nei viaggi di istruzione e nelle visite didattiche del più ampio numero di studentesse e studenti, favorendo prioritariamente coloro che provengono da famiglie a basso reddito.

Con successiva Direttiva ministeriale del 22 novembre 2023, n. 26, la misura in questione è stata indirizzata, in via sperimentale per l’anno scolastico 2023/2024, alle famiglie di studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche ed educative statali secondarie di secondo grado, con ISEE inferiore ad € 5.000,00, rinviando ad un apposito Decreto del Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali per la ripartizione delle risorse finanziarie disponibili.

Con Nota prot. n. 35171 del 14 dicembre 2023 il MIM ci ha comunicato l’assegnazione con contestuale erogazione, in favore di codesta istituzione scolastica, della risorsa finanziaria pari ad euro 18.632,07.

Presentazione della richiesta di agevolazione
Le famiglie di studentesse e studenti a decorrere dal giorno 15 gennaio 2024 ed entro e non oltre il giorno 15 febbraio 2024, potranno accedere alla Piattaforma Unica «Famiglie e studenti», mediante procedura di identificazione e autenticazione informatica e richiedere l’agevolazione nella sezione «Servizi», sottosezione «Agevolazioni», ambito «Viaggi di istruzione».

Ai fini della lavorazione della richiesta di agevolazione, le suddette famiglie di studentesse e studenti devono necessariamente essere in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità, attestante la propria situazione ISEE.

La situazione ISEE della famiglia richiedente viene verificata sulla base della DSU aggiornata all’annualità 2024 e, ove non ancora sottoscritta, sulla base della DSU avente validità al 31 dicembre 2023.

In particolare:

  1. ove la famiglia sia in possesso di una DSU avente validità al 2024, la Piattaforma verifica in automatico la presenza del requisito in relazione alla suddetta DSU 2024 ed elabora la relativa richiesta;
  2.  ove la famiglia non sia in possesso di una DSU aggiornata al 2024, ma abbia nella propria disponibilità una DSU avente validità al 2023, la Piattaforma verifica automaticamente la presenza del requisito in relazione alla DSU 2023 e, in caso di esito negativo, la famiglia richiedente potrà presentare una nuova richiesta, previa sottoscrizione di DSU aggiornata al 2024, purché entro il limite temporale del 15 febbraio 2024.

Verifica automatizzata situazione ISEE e comunicazione esito della richiesta

A valle della presentazione della richiesta:

  1.  la Piattaforma, mediante procedura automatizzata, interroga i sistemi dell’INPS circa l’ISEE associato al richiedente, comunicando il codice fiscale dello studente per il quale si richiede il contributo;
  2.  l’INPS, per ciascun codice fiscale ricevuto, comunica alla Piattaforma l’esito positivo o negativo della richiesta, in funzione della soglia ISEE individuata dal Ministero, pari ad € 5.000,00.
    Terminato lo scambio sincrono di dati sopra descritto ed eseguita, dunque, la verifica automatizzata della
    situazione ISEE, la famiglia dello studente riceve in tempo reale l’esito della richiesta:
    •   esito negativo, qualora la famiglia dello studente abbia presentato la richiesta senza aver provveduto, nell’arco temporale di riferimento, ad acquisire una   DSU valida;
    • esito positivo, qualora l’ISEE risulti inferiore alla soglia di € 5.000,00;
    •  esito negativo, qualora l’ISEE risulti superiore alla soglia di € 5.000,00.

Gestione delle risorse finanziarie
Dopo il 15 febbraio 2024, verrà attivata una apposita funzione su SIDI (denominata «borsellino»), mediante la quale la scuola ripartirà, per ogni persona avente diritto, la quota relativa ad ogni singolo/a studente/ssa Nello specifico, le risorse assegnate a ciascuna Istituzione scolastica destinataria saranno equamente suddivise per il numero effettivo degli studenti beneficiari che, a valle della presentazione della richiesta in Piattaforma, abbiano ricevuto esito positivo.

Si precisa che, nell’ambito del suddetto calcolo automatico, ad ogni studente beneficiario sarà riconosciuto un importo massimo pari a € 150,00.

A seguito della definizione/organizzazione dei viaggi di istruzione e delle visite didattiche, le Istituzioni scolastiche provvedono a generare gli eventi di pagamento.

A tal proposito, si precisa che:

  • le Istituzioni scolastiche utilizzano l’applicativo Pago In Rete o sistemi integrati con Pago In Rete, e procedono a generare gli avvisi di pagamento relativi a ciascuno studente
  • il sistema, previa automatica verifica sul «borsellino» SIDI, controlla i dati relativi alla posizione/status di ciascuno studente e aggiorna gli avvisi decurtandoli dell’importo eventualmente spettante allo studente medesimo.
  • la famiglia dello studente, pertanto, al momento del pagamento vedrà applicato lo sconto dovuto.

Resta inteso che, ove dovessero residuare risorse e, dunque, nell’ipotesi in cui l’importo per il viaggio di istruzione e/o visita didattica risulti inferiore al contributo concesso a ciascuno studente, la parte residua dell’agevolazione sarà utilizzata esclusivamente per decurtare gli importi previsti per eventuali successivi viaggi/visite didattiche programmati nel presente anno scolastico 2023/2024.
In mancanza di ulteriori viaggi/visite didattiche programmati per l’a.s.2023/2024, le eventuali economie restano nella disponibilità delle II.SS. per l’anno scolastico 2024/2025.
Si segnala che nell’eventualità in cui le Istituzioni scolastiche destinatarie delle risorse abbiano già effettuato i viaggi di istruzione e le visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024 e non abbiano ulteriori viaggi/visite in programmazione, sarà attivata una procedura di rimborso in favore degli studenti che risultano beneficiari del contributo.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(D.ssa Paola Nieddu)

Documenti