Circolare n. 87
ALLE FAMIGLIE
AGLI STUDENTI
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
OGGETTO: Proclamazione sciopero per la giornata del 29.11.2024
Si rende noto che, il M.I.M. in data 21 novembre 2024 ha diramato un avviso col quale comunica che, per l’intera giornata del 29 novembre 2024, è previsto uno sciopero generale proclamato da CUB – SGB, con adesione di ADL Varese e CUB PI, da CGIL -UIL, con adesione di FLC CGIL, FP CGIL, UIL FPL, UIL PA, UIL SCUOLA RUA, da Unione sindacale italiana fondata nel 1912, con adesione di USI AIT Scuola e USI SURF, da ADL COBAS – CLAP – COBAS CONFEDERAZIONE – SIAL COBAS, con adesione CLASP, COBAS COMITATI DI BASE DELLA.
Le azioni di sciopero in questione interessano anche il servizio pubblico essenziale “Istruzione Scolastica” per gli aspetti contemplati dalla Legge 146/90 e dalla Legge 83/2000.
Il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa. La presente comunicazione è redatta ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020 e pubblicato nella G.U., serie generale n. 8 del 12 gennaio 2021, pertanto si comunica quanto segue:
DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
Lo sciopero si svolgerà il 29 novembre 2024 e interesserà il Personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere.
MOTIVAZIONI
Consultare il file PDF allegato.
PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:
non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
Comunicazione adesione del personale (ai sensi dell’art. 3 comma 4 dell’accordo).
Il personale è invitato a comunicare la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, selezionando l’apposita voce presente nella circolare presente nel sito (Adesione sì/no/presa visione”).
La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile.
Indicazioni per il personale in servizio
In caso di sciopero il personale si atterrà alle seguenti procedure organizzative:
I docenti e il personale ATA in servizio il giorno dello sciopero sono tenuti a firmare il foglio delle presenze. L’omissione di detto adempimento, come anche la mancanza di comunicazioni da parte del dipendente inerenti diverse motivazioni dell’assenza che devono pervenire con anticipo e comunque prima dell’inizio dell’orario di lavoro, indurrà l’Ufficio a considerare il personale in sciopero.
Il personale in servizio nei diversi plessi, qualora questi fossero chiusi a causa dello sciopero, è tenuto alla firma del foglio delle presenze nella sede centrale.
I Responsabili di plesso, coadiuvati dai collaboratori scolastici, coordineranno l’informazione ai genitori. Si cureranno inoltre di far pervenire in segreteria il foglio firma in tempo utile per la comunicazione a sistema dei dati dello sciopero.
I collaboratori scolastici e i docenti regolamenteranno l’ingresso delle classi nei diversi accessi.
Indicazioni per i genitori e per i docenti
Tramite circolare, in caso di sciopero, sulla base delle informazioni eventualmente disponibili, potranno essere comunicate per iscritto ai genitori, per il tramite degli alunni, le eventuali variazioni in orario.
Il giorno dello sciopero il regolare svolgimento delle attività didattiche non potrà essere garantito e il servizio potrebbe essere sospeso in caso di impossibilità a garantire la vigilanza sugli alunni con ingressi posticipati o uscite anticipate.
Gli alunni avranno accesso alle pertinenze scolastiche solo dopo la verifica della presenza del personale docente della prima ora.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(D.ssa Paola Nieddu)
Paola Nieddu
Dirigente Scolastico