Circolare 83

Circolare n. 83 – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Circolare n. 83 - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Circolare n. 83

 

AGLI STUDENTI

ALLE FAMIGLIE

AI DOCENTI

AL PERSONALE ATA

 

 

 

Oggetto: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

 

Si comunica che Il giorno 25 novembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale contro il Femminicidio, tutte le classi sono invitate a partecipare a una mattinata di riflessione e sensibilizzazione sulla violenza di genere.

Le attività previste per la giornata sono le seguenti:

 

  1. Incontro nella Biblioteca della sede centrale: dalle ore 9:00 alle ore 11:00, le classi quarte, accompagnate dai docenti in orario, incontreranno le esperte, dott.ssa Laura Cappai e dott.ssa Simona Fanzecco, che affronteranno i temi della manipolazione relazionale e della violenza di genere, offrendo spunti di riflessione e rispondendo alle domande dei partecipanti.

 

  1. Allestimento di Simboli: per testimoniare l’impegno della nostra scuola contro la violenza, all’ingresso della sede centrale e della sede staccata verranno allestiti dei simboli rappresentativi della lotta contro il femminicidio. Si occuperanno dell’allestimento gli studenti e i docenti incaricati, ma tutte le classi sono invitate a contribuire alla preparazione di simboli di lotta e solidarietà, portando dei materiali che possano arricchire l’installazione (scarpe rosse, fiori, cartelloni, etc.).

 

  1. Installazioni in Giardino: per diffondere il messaggio di solidarietà e rispetto, nel giardino di entrambe le sedi gli studenti incaricati si occuperanno della piantumazione dei fiori in ricordo delle vittime di femminicidio. Sarà un momento di riflessione collettiva per tutti gli studenti e per la comunità scolastica, invitata a rispettare e divulgare il messaggio di solidarietà e rispetto.

 

  1. Visione di video e lettura di testimonianze: durante la mattinata, sarebbe opportuno che i docenti, in tutte le classi, incoraggiassero le riflessioni e coinvolgessero gli studenti in dibattiti costruttivi, attraverso la visione di video e la discussione su testimonianze di esperienze legate alla violenza di genere.

 

Poiché la lotta contro il femminicidio e la violenza sulle donne è una responsabilità collettiva, la partecipazione attiva di tutti, donne e uomini, giovani e adulti, è fondamentale per diffondere consapevolezza, promuovere un cambiamento culturale e costruire una società più giusta, rispettosa e solidale: sensibilizzare gli studenti su questi temi significa investire in un futuro in cui la violenza di genere possa essere definitivamente sconfitta.

 

Confidando nella sentita partecipazione dell’intera comunità scolastica, si rimanda alla coordinatrice del progetto, prof.ssa Isaura Piredda, per eventuali proposte o per ulteriori chiarimenti.

 

 

ll Dirigente Scolastico

Dott.ssa Paola Nieddu

Firma autografa sostituita dall’indicazione a stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs 39/93

Documenti