Circolare 81

Circolare n.81 – Provvedimento di interdizione di aree e spazi per ragioni di sicurezza, ai sensi del D.Lgs. 81/2008

Paola Nieddu

Agli Studenti

Agli atti

OGGETTO: Provvedimento di interdizione di aree e spazi per ragioni di sicurezza, ai sensi del D.Lgs. 81/2008

Considerate le tempistiche di intervento comunicate dalla Ditta esecutrice e tenuto conto del DUVRI depositato agli atti della Scuola dai competenti Uffici. Della Provincia del Sud Sardegna, si comunica che è interdetta a tutto il personale, agli studenti e ad eventuali visitatori l’area esterna della sede centrale di Piazza del Popolo 1 interessata dal cantiere a partire dal giorno 11.12.2023 e fino a conclusione lavori. L’area sarà debitamente delimitata da parte della ditta esecutrice.

Nella fase iniziale di insediamento del cantiere, a partire dall’ 11.12.2023 e fino a successiva comunicazione, è fatto altresì divieto di sostare nelle aree esterne dell’edificio anche nei momenti di pausa didattica. Sarà consentito il transito per l’accesso all’edificio e lo spostamento verso i locali della palestra in presenza dei docenti di Scienze Motorie. Sarà consentito, per uso didattico e previa autorizzazione concordata con la ditta esecutrice e la scrivente, l’utilizzo dei campi sportivi. Sarà possibile accedere ai servizi di ristorazione nel cortile dell’Istituto solo attraverso il percorso segnato e nell’orario dedicato alla ricreazione; si invitano, dunque, gli studenti a fare ricorso agli ordini di classe (come concordato con i referenti della ditta Schirru).

Il cantiere interesserà mano a mano diverse parti dell’edificio anche internamente. Saranno disposti trasferimenti di aula e calendari di utilizzo dei laboratori che verranno comunicati con specifiche circolari.

E’ fatto obbligo a tutti di osservare e rispettare li presente provvedimento che ha decorrenza immediata. Tutto il personale scolastico è incaricato di vigilare sulla corretta e completa attuazione del provvedimento, con particolare riferimento agli studenti, ai familiari in visita nella scuola o ad altri eventuali ospiti (fornitori, personale di altre scuole, ecc.).

Le aree precluse e inaccessibili al pubblico in quanto aree di cantiere sono fonte di potenziale o attuale pericolo per le persone e le cose. Tali aree sono quindi praticabili solo dagli operatori addetti al cantiere e i soggetti espressamente autorizzati dal Dirigente Scolastico per tematiche connesse all’appalto, all’igiene e alla sicurezza, osservando le misure di protezione e di cautela imposte dalla legge.

Il presente provvedimento di interdizione è dettato da ragioni di sicurezza ed è pertanto inderogabile.

Dott.ssa Paola Nieddu