Circolare n. 70 – Premio Asimov 2023-24

AI GENITORI

OGGETTO: Premio Asimov 2023-24

Si comunica che il nostro istituto aderisce anche quest’anno al progetto Premio Asimov. Si tratta di un riconoscimento riservato a opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. L’iniziativa nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani ed è istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Il concorso coinvolge sia gli autori delle opere in lizza sia gli studenti italiani delle scuole superiori che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate. Il Premio Asimov intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara.

Di seguito si riporta l’elenco dei libri in gara per l’edizione 2023-2024:

Autore Titolo Casa editrice Codice ISBN
1 Piero Angela Dieci cose che ho imparato Mondadori 9788804766087
2 Annalisa Cherchi, Susanna Corti Clima 2050 – La matematica e la fisica per il futuro del sistema Terra Zanichelli 9788808899934
3 Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio L’universo su misura. Viaggio nelle incredibili coincidenze cosmiche che ci permettono di essere qui Rizzoli 9788817156745
4 Giovanni Covone Altre terre. Viaggio alla scoperta di pianeti extrasolari. Harper Collins Italia 9791259850577
5 Nello Cristianini La scorciatoia. Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano Il Mulino 9788815299833

Gli studenti partecipanti dovranno:

• scegliere uno dei libri in elenco, acquistarlo e leggerlo;
  • predisporre una recensione del libro e caricarla nell’apposita area del sito del progetto;
  • esprimere un voto per il libro recensito;
  • sperare che la propria recensione raccolga molti voti e venga premiata dal comitato di valutazione del progetto.

Le alunne e gli alunni interessati a partecipare all’iniziativa possono comunicare la loro adesione direttamente al referente del progetto, prof. Francesco Scano, oppure a un docente della classe che a sua volta comunicherà i nominativi al referente. Si precisa che la spesa per l’acquisto del libro è a carico dello studente.

Gli studenti possono iscriversi al concorso entro il 15 febbraio 2024 collegandosi nell’apposita area di login del sito web del progetto https://asimov.ca.infn.it/asimov/ e attendere che il docente referente convalidi l’iscrizione. Una volta iscritti, possono inserire la loro recensione e votare il libro scelto dal 12 dicembre 2023 al 15 febbraio 2024, attraverso l’apposita area cui si accede usando le credenziali e le istruzioni ottenute al momento della registrazione.

L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti può essere riconosciuta ai fini dell’attribuzione di crediti formativi e come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro), previa certificazione degli Enti organizzatori e delle scuole aderenti, per un totale di 30 ore.

Ulteriori informazioni sulla procedura di iscrizione degli studenti e sulle modalità di svolgimento dell’iniziativa saranno fornite dal prof. Scano e si possono comunque reperire consultando il sito web dell’iniziativa: https://www.premio-asimov.it/ e, in particolare, la sezione dedicata alle modalità di partecipazione: https://www.premio-asimov.it/come-partecipare/.