Circolare n. 52 – Prove di evacuazione

Circolare n. 52 - Prove di evacuazione

AI GENITORI

OGGETTO: Prova di evacuazione

Ai sensi del D. Lgs. 81/2008, il giorno 14 novembre 2023 verrà effettuata una prova di evacuazione.

Per la positiva riuscita della prova è necessaria la fattiva collaborazione di tutte le persone coinvolte. In allegato si fornisce il “Promemoria in caso di evacuazione” in cui sono specificate le modalità di comportamento in caso di emergenza e i segnali convenzionali di evacuazione.

Tutti i moduli da compilare durante la prova sono a disposizione nel registrino blu che verrà messo a disposizione in ogni aula.

Il docente in servizio alla prima ora di lunedì 13 novembre dovrà leggere la presente circolare alla classe e dovrà:

1. scegliere gli alunni con incarichi (si veda “Promemoria”) e segnarli sul modulo specifico;
  2. provvedere a spiegare alla classe le modalità previste per la prova di evacuazione leggendo anche l’allegato;
  3. controllare che l’elenco degli alunni inserito nel registro blu sia aggiornato;
  4. che all’interno del registro blu sia presente il modulo di evacuazione;
  5. controllare che nell’aula ci sia la planimetria, con le indicazioni del percorso da seguire;
  6. leggere le indicazioni sulla mappa e indicare verbalmente visivamente agli alunni le uscite e il percorso.

Vista l’inibizione all’utilizzo dell’uscita di sicurezza di pertinenza, gli alunni ed il personale presente nei locali, del primo piano dell’ala nuova, indicati di seguito dovranno seguire i percorsi alternativi specificati:

• aule 15 e 16: percorso previsto per le aule 13 e 14
  • biblioteca: percorso previsto per le aule 8-17-18-19

Si precisa che le classi devono recarsi nei luoghi di raccolta individuati, rimanendo sempre unite e lasciando libero il passaggio alle altre classi.

La prova di evacuazione serve inoltre per avere indicazioni precise sulle modalità da adottare; è quindi essenziale che vengano segnalati al Dirigente Scolastico o al RLS, signora Antonella Boi, o al RSPP, la prof.ssa Laura Santoni, tutti i disguidi e le eventuali proposte migliorative.

Le classi che si distingueranno per ordine, disciplina, collaborazione e senso del dovere durante l’importante prova di evacuazione, riceveranno una nota positiva di merito sul registro elettronico.

Durante la prova di evacuazione e ci si dovrà mantenere in contatto con i compagni in fila tenendo la mano sulla spalla del compagno che precede.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Firma autografa sostituita dall’indicazione

a stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs 39/93