Agli Atti
Alle famiglie
Agli studenti
Ai docenti
A tutto il personale
Oggetto: certificazioni mediche
Con la pubblicazione sul BURAS in data 24/10/2023 della Legge regionale 23 ottobre 2023, n. 9, si introduce un importante cambiamento che riguarda la vita scolastica.
L’ Art. 39 “Semplificazione delle certificazioni sanitarie in ambito scolastico” stabilisce infatti che
“Ai fini della semplificazione amministrativa in materia di sanità pubblica e dell’efficacia delle prestazioni sanitarie nel territorio regionale, la presentazione della dichiarazione del medico curante circa la natura della malattia e l’idoneità alla frequenza richiesti per assenza scolastica di più di cinque giorni (…) è prevista esclusivamente qualora: a) le dichiarazioni siano richieste da misure di profilassi previste a livello internazionale e nazionale per esigenze di sanità pubblica; b) i soggetti richiedenti siano tenuti alla loro presentazione in altre regioni. Al di fuori dei casi previsti (…) cessa l’obbligo di rilascio della dichiarazione del medico curante circa la natura della malattia e l’idoneità alla frequenza per assenza scolastica superiore ai cinque giorni.”
In via ordinaria, pertanto, il certificato medico per la ripresa della frequenza scolastica in seguito ad assenza per malattia di più di cinque giorni non è più necessario. Una volta completato il decorso della malattia, la frequenza riprende semplicemente presentandosi a scuola.
Si rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e si ringrazia per la consueta collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(D.ssa Paola Nieddu)
Paola Nieddu
Dirigente Scolastico