Circolare n. 211
AGLI STUDENTI
AI DOCENTI
AI TUTOR DELL’ORIENTAMENTO
ALLA SEGRETERIA DIDATTICA
OGGETTO: Indicazioni operative sulla piattaforma UNICA
A seguito della circolare interna n. 207 sul rilascio di nuove funzionalità nella piattaforma UNICA e di un webinar con i funzionari del MIM, con la presente si danno ulteriori indicazioni circa le attività che dovranno essere svolte da studenti, docenti tutor dell’orientamento e segreterie.
CURRICULUM DELLO STUDENTE
- Le segreterie scolastiche vi accedono per visualizzare le informazioni precaricate a sistema e apportano eventuali integrazioni.
- Gli studenti vi accedono dal proprio E-Portfolio e inseriscono nella sezione “Sviluppo delle competenze” le informazioni su certificazioni conseguite e attività extrascolastiche svolte. Questa sezione va compilata dallo studente col supporto del docente tutor dell’orientamento.
A breve sarà disponibile la sezione “Autovalutazione” che andrà sempre compilata dallo studente col supporto del docente tutor.
Nella sezione “Documenti” sono disponibili i documenti rilasciati dall’Istituzione scolastica.
Il Curriculum dello Studente sarà a disposizione della Commissione dell’Esame di Stato. Lo studente potrà scaricarlo dopo che la Segreteria lo assocerà al numero del diploma rilasciato.
CAPOLAVORO
Ha uno scopo educativo ed è “finalizzato allo studente” perché prenda consapevolezza del suo percorso scolastico e delle competenze acquisite.
- È uno strumento di riflessione che deve portare ad un’analisi di sé esplorando le proprie attitudini, interessi, valori e aspirazioni per giungere a decisioni consapevoli nelle scelte.
- Ha la funzione di autovalutazione e deve attivare un processo di “narrazione”, più specificatamente lo studente nell’elaborare il proprio capolavoro è chiamato ad operare un’attenta valutazione critica per individuare una sua creazione come la migliore opera da lui prodotta che:
- deve raccontare prima di tutto rispondendo alla domanda “che cosa ho fatto? Qual è stata l’esperienza più significativa di quest’anno scolastico che mi ha fatto conseguire determinate competenze?”;
- indicare in forma narrativa ciò che si è appreso in questa attività che è stata indicata come capolavoro;
- valutare come il capolavoro abbia contribuito allo sviluppo delle otto competenze chiave e quindi selezionare quelle da associargli;
- in questa fase lo studente deve essere guidato dal tutor a conoscere e riconoscere le otto competenze chiave condividendo la loro conoscenza e il loro significato, così da svolgere un’azione auto-valutativa di significato.
Il Capolavoro non sarà a disposizione della Commissione d’Esame.
Di seguito si allegano alcune slide di chiarimento proposte durante il webinar di cui in incipit
Si ricorda che nella Piattaforma Unica sono presenti video tutorial e manuali sia per gli studenti che per i docenti con le indicazioni sull’utilizzo degli strumenti presenti nella piattaforma.
ll Dirigente Scolastico
Dott.ssa Paola Nieddu
Firma autografa sostituita dall’indicazione a stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs 39/93
Maurizio Serra
Docente