Circolare n. 157 – Attività di orientamento – OrientaSardegna2024

ALLE FAMIGLIE

CLASSI QUARTE

OGGETTO: Attività di orientamento – OrientaSardegna2024

Considerato che le classi quarte non hanno partecipato alle attività di orientamento proposte dall’ASPAL e ANPAL come era stato programmato, si comunica che recupereranno le ore di orientamento partecipando, il 18 aprile, alla XII edizione di OrientaSardegna presso Fiera Campionaria di Cagliari padiglione E.

La scuola ha già prenotato tutte le classi quarte (dei corsi diurni) alla manifestazione, la partenza sarà alle 08,30 e il rientro prima delle 14,00, in tempo utile per poter usufruire dei mezzi di trasporto.

Si chiede, cortesemente, di segnalare in vicepresidenza un accompagnatore per ogni classe.

Gli studenti già da ora dovranno:

• Registrarsi nell’apposita sezione del sito: “Area Riservata Studenti” (cliccando sul banner “Iscriviti Area Riservata Studenti” che troveranno nella Home del sito orientasardegna.ite nella testata di tutte le pagine interne) per ricevere una username e password con le quali accedere all’Area Riservata Studenti della sezione on-line del Centro di Orientamento Permanente ASTER al link www.associazioneaster.it in cui trovano tante utili guide sull’Orientamento. All’atto dell’iscrizione che deve essere fatta dai ragazzi preventivamente sino al giorno prima della loro visita, arriveranno nell’e-mail di ciascun ragazzo oltre alle credenziali di accesso per entrare nell’Area Riservata Studenti del Centro di Orientamento Permanente ASTER anche un link dal quale scaricare il proprio badge identificativo con codice a barre (ID Identificativo) che dovranno stampare (seguendo le apposite indicazioni) e portare in Fiera. La creazione dell’ID Identificativo, è un servizio appositamente ideato per ottimizzare i tempi di acquisizione dei dati degli studenti che in occasione della loro visita in Fiera manifesteranno interesse nei confronti delle Offerte Formative delle Università da loro scelte, acconsentendo così a far scansionare il proprio codice identificativo esibendolo presso il loro stand. I ragazzi guadagneranno così tempo e potranno fare orientamento presso più Università di loro interesse: la lettura del codice a barre, infatti, sostituisce la raccolta manuale dei dati, da sempre necessaria per le Università al fine di inviare successivamente ai ragazzi utili informazioni da loro richieste.
  • Gli studenti, inoltre, potranno partecipare al CONCORSO A PREMI: “Concorso – Premio Vincenzo BRIGHINA Tema concorso: “Un, due, tre e la scelta…”. Partecipare è semplicissimo: basterà compilare un tema ai ragazzi che parteciperanno alla XII Edizione di OrientaSardegna – ASTERSardegna sulla traccia che in seguito verrà comunicata.