Circolare n. 101
AGLI STUDENTI
AI DOCENTI
CLASSI DEI TRIENNI
OGGETTO: Premio Asimov 2024-25
Si comunica che il nostro istituto aderisce anche quest’anno al progetto Premio Asimov. Si tratta di un riconoscimento riservato a opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. L’iniziativa nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani ed è istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Il concorso coinvolge sia gli autori delle opere in lizza sia gli studenti italiani delle scuole superiori che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate. Il Premio Asimov intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara.
Di seguito si riporta l’elenco dei libri in gara per l’edizione 2024-2025:
- MARCO CRESCENZI, Più in alto degli Dèi. L’ingegneria dell’uomo prossimo venturo, ed. Mondadori, 2024.
- KATALIN KARIKO’, Nonostante tutto. La mia vita nella scienza, ed. Bollati Boringhieri, 2024.
- PIETRO LACASELLA & LUIGI TORREGGIANI, Un viaggio tra i boschi che cambiano, ed. People, 2024.
- SANDRA LUCENTE, Quanti? Tanti! Le potenze di dieci e la potenza delle domande, ed. Dedalo, 2023.
- ANTONELLA VIOLA, Il sesso è (quasi) tutto. Evoluzione, diversità e medicina di genere, ed. Feltrinelli, 2022.
Gli studenti partecipanti dovranno:
- scegliere uno dei libri in elenco, acquistarlo e leggerlo;
- predisporre una recensione del libro e caricarla nell’apposita area del sito del progetto;
- esprimere un voto per il libro recensito;
- sperare che la propria recensione raccolga molti voti e venga premiata dal comitato di valutazione del progetto.
Le alunne e gli alunni interessati a partecipare all’iniziativa possono comunicare la loro adesione direttamente al referente del progetto, prof.ssa Maria Grazia Arru, oppure a un docente della classe che a sua volta comunicherà i nominativi al referente. Si precisa che la spesa per l’acquisto del libro è a carico dello studente.
Gli studenti interessati dovranno iscriversi al concorso entro il 6 febbraio 2025 collegandosi nell’apposita area di login del sito web del progetto https://asimov.ca.infn.it/asimov/ e attendere che il docente referente convalidi l’iscrizione.
Ciascuno studente o studentessa aderente all’iniziativa, in qualità di giurato, ha i compiti:
- di leggere almeno uno dei libri in gara;
- (di produrre una recensione originale del libro letto, di almeno 2000 e non più di 3500 battute (spazi compresi),
- di esprimere un voto da 1 a 10 sempre dello stesso libro
- compilare un questionarioanonimo in modo serio e coscienzioso. I questionari potranno essere oggetto di una ricerca scientifica sulla percezione della tecnologia e della scienza nelle scuole.
Queste attività dovranno essere svolte entro la data del 17 febbraio 2025.
La recensione, il questionario e il voto dovranno essere caricati sul database alla pagina https://asimov.ca.infn.it usando le credenziali e le istruzioni ottenute al momento della registrazione.
Non saranno ammesse recensioni inviate via email o in ritardo o che contengono dati anagrafici (nome, cognome, città, regione, scuola, ecc.).
La Commissione Scientifica giudica quali recensioni originali sono valide per contenuti, avvalendosi allo scopo anche di software per controlli antiplagio.
L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti può essere riconosciuta ai fini dell’attribuzione di crediti formativi e come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro), previa certificazione degli Enti organizzatori e delle scuole aderenti, per un totale di 30 ore.
Ulteriori informazioni sulla procedura di iscrizione degli studenti e sulle modalità di svolgimento dell’iniziativa saranno fornite dal prof. Scano e si possono comunque reperire consultando il sito web dell’iniziativa: https://www.premio-asimov.it/ e, in particolare, la sezione dedicata alle modalità di partecipazione: https://www.premio-asimov.it/come-partecipare/.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Paola Nieddu
Firma autografa sostituita dall’indicazione a stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs 39/93
Maurizio Serra
Docente