Circolare n. 30
AI GENITORI
AGLI STUDENTI
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
OGGETTO: Elezioni Organi Collegiali
Il Dirigente Scolastico
Vista la normativa vigente in materia di elezioni scolastiche;
Vista l’O.M. n°215 del 15 luglio 1991 modificata ed integrata dalle successive 00.MM. n°98 del 9 aprile 1992, n°293 del 24 giugno 1996 e n°277 del 17 giugno 1998, recanti disposizioni in materia di elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica;
Visto il D.Lgs. n°297 del 16 aprile 1994 – “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado”;
Vista la Circolare n°38475 del M.I.M. in data 19/09/2024 recante per oggetto “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a. s. 2024/2025”;
Vista la nota USR Sardegna m_pi.AOODRSA.REGISTRO UFFICIALE(U) 16685 20/09/2024 recante per oggetto “Elezioni degli Organi Collegiali a livello di Istituzione Scolastica – A.S. 2024/2025“;
INDICE
per il giorno 24/10/2024 le elezioni dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei Consigli di Classe.
Le modalità di svolgimento saranno le seguenti:
RAPPRESENTANTI STUDENTI E GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE
gli studenti voteranno per il Consiglio di classe nelle ultime due ore di lezione del giorno 24 ottobre 2024 (la prima ora deve essere dedicata all’assemblea di classe).
Per il Consiglio di Classe non sono previste liste. Tutti gli alunni hanno diritto al voto e tutti possono essere votati (in altri termini gli studenti sono elettori e candidati).
Gli studenti da eleggere sono n. 2 per classe e si potrà esprimere una sola preferenza.
Sarà cura dell’insegnante, dopo una spiegazione sull’importanza degli organi collegiali, predisporre un seggio elettorale che eseguirà lo spoglio dei voti e la proclamazione degli eletti.
Nei corsi serali per lavoratori non sono rappresentati i genitori; pertanto, gli eletti saranno tre e gli studenti possono dare due preferenze. Seguendo le stesse modalità dei corsi diurni.
Al termine delle operazioni (dopo che sia trascorsa almeno un’ora e dopo la verifica della correttezza dei verbali presso la commissione elettorale), le classi potranno uscire.
I genitori voteranno nella giornata del 24.10.2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00 nella Sede Centrale, per eleggere i loro rappresentanti in ciascun Consiglio di classe.
Alle ore 15,00 nella piattaforma Google Meet di ciascuna classe, si terrà un’assemblea dei genitori presieduta dal docente Coordinatore della classe (che avrà cura di creare l’evento su Google Meet). Il link verrà fornito nella mattinata del 24 tramite avviso sulla bacheca del registro elettronico e mail.
Sarà costituito un seggio unico per tutte le classi che provvederà alla stesura di tutti i verbali.
Per i Consigli di Classe i genitori potranno esprimere una sola preferenza e i genitori eletti saranno n. 2 per ciascuna classe.
Per i Consigli di classe non sono previste liste. Tutti i genitori hanno diritto al voto e tutti sono candidati.
Chi ha più figli nell’Istituto, ma in classi diverse, partecipa alle elezioni dei rappresentanti di ciascun Consiglio di classe dei rispettivi figli.
Il Dirigente Scolastico
Dott.ssa Paola Nieddu
Firma autografa sostituita dall’indicazione a stampa ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs 39/93
Maurizio Serra
Docente