Circolare n. 154 – Rally Matematico Transalpino – seconda prova

AGLI STUDENTI

AI DOCENTI

OGGETTO: Rally Matematico Transalpino – seconda prova

Si comunica che il giorno martedì 12 marzo 2024, alla seconda ora di lezione, le classi del biennio che hanno dato adesione (1ª B AFM, 1ª A AFM,  1ª B Turismo), effettueranno in istituto la seconda prova ufficiale del 31° Rally Matematico Transalpino.

La prova si svolge in classe senza alcun tipo di intervento esterno e l’intera classe ne è responsabile. All’inizio della seconda ora verrà consegnata al docente della seconda ora (che funge da somministratore) la busta contenente i quesiti e il regolamento.

Confidando nella Vostra collaborazione, si chiede la cortesia di consegnare la busta con le soluzioni elaborate dagli studenti alla docente referente Lucia Pilleri, che passerà a ritirare le buste.

Si riportano di seguito il regolamento e i compiti del docente somministratore:

REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLA GARA

La gara si svolge senza la presenza dell’insegnante di matematica della Classe. La prova si svolge in 50 minuti.

1. Il docente somministratore deposita sulla cattedra le 4 copie di ciascun problema, per un totale di 7 problemi, che verranno consegnati all’inizio dell’ora dalla docente referente.
  2. L’organizzazione in gruppi e la ripartizione dei problemi è a carico degli allievi e l’insegnante non deve intervenire.
  3. Gli allievi devono consegnare una sola copia per problema, anche se non risolto (foglio quesito in bianco). L’intera classe è responsabile della risposta data; non devono essere presenti sui fogli risposte nomi di allievi o della classe.
  4. I PROBLEMI SCELTI PER LA CORREZIONE NON DEVONO ESSERE SCRITTI IN MATITA (tranne che per i disegni) O PRESENTARE CANCELLATURE CON LA SCOLORINA.
  5. È VIETATO L’USO DI QUALUNQUE DISPOSITIVO (telefono cellulare, tablet ecc.) ad eccezione della calcolatrice non programmabile.
  6. È consentito l’uso di materiale di cancelleria (forbici, colla, ecc.)
  7. Se la risoluzione del problema richiede più fogli, questi devono riportare il codice della classe ed essere attaccati tra loro (con pinzatrice, colla o nastro adesivo).

I compiti specifici del somministratore, che non può essere il docente di matematica della classe, sono:

1. Consegnare i fogli con gli enunciati. La distribuzione dei problemi tra i gruppi della classe è a carico degli allievi.
  2. Annotare l’ora d’inizio e non intervenire più, durante il lavoro, anche se gli allievi fanno domande o chiedono aiuto relativamente alla soluzione dei problemi.
  3. Ricordare alla classe che la durata della prova è 50 minuti.
  4. Ricordare l’orario di consegna 5 o 10 minuti prima della fine della prova.
  5. Alla fine della prova ritirare puntualmente un solo elaborato per ciascun problema che viene consegnato dagli alunni; ad esempio se di uno stesso quesito sono stati consegnati due elaborati differenti la classe deve sceglierne uno solo da consegnare per la correzione, pena l’annullamento dello stesso quesito. Se un problema non è stato affrontato, gli allievi devono comunque consegnare il foglio con il testo insieme ai problemi da correggere).

Per chiarimenti ed informazioni ci si potrà rivolgere alla referente prof.ssa Lucia Pilleri.

Dott.ssa Paola Nieddu

Firma autografa sostituita dall’indicazione a stampa

ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs 39/93