Circolare n 141 – Crriculum dello Studente

Circolare n 141 - Crriculum dello Studente

OGGETTO: Curriculum dello studente

A partire dall’ a.s. 2020/21 è stato introdotto nel secondo ciclo di istruzione, il CURRICULUM DELLO STUDENTE, un documento di riferimento per l’Esame di Stato e l’orientamento.

All’interno gli studenti possono visualizzare le informazioni sul loro percorso di studi ed arricchirlo con informazioni sulle certificazioni conseguite (di tipo linguistico e informatico) sia sulle eventuali attività svolte in ambito extra scolastico (esperienze e progetti svolti al di fuori della scuola che possono valorizzare la loro preparazione complessiva in termini di competenze e abilità).

Le Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, hanno introdotto a partire dal corrente anno scolastico l’E-Portfolio quale strumento di supporto all’orientamento, che è messo a disposizione degli studenti all’interno della Piattaforma “Unica”. Come indicato dalle stesse Linee guida, “l’E-Portfolio rappresenta un’innovazione tecnica e metodologica per rafforzare, in chiave orientativa, il “curriculum dello studente”, per la scuola secondaria di secondo grado, ricomprendendoli altresì in un’unica, evolutiva interfaccia digitale”.

A partire dal corrente anno scolastico le informazioni presenti nel Curriculum sono desunte dall’EPortfolio orientativo personale delle competenze, a cui si accede tramite la piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it) utilizzando le seguenti modalità: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE ID (Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale servizi), eIDAS (Electronic Identification Authentication and Signature). Gli studenti possono accedere anche con le credenziali utilizzate per svolgere il corso per la sicurezza.

Si allegano le GUIDE per gli studenti, su cui sono riportate in dettaglio le indicazioni, sia per accedere alla piattaforma sia per l’inserimento delle informazioni e/o certificazioni all’interno della sezione SVILUPPO COMPETENZE.

L’aggiornamento della sezione “Sviluppo delle competenze” sarà possibile da  parte dei candidati fino al 31 maggio 2024.