Circolare

Circolare n. 115 - Giochi matematici della Bocconi

Tutte le classi

OGGETTO: Giochi matematici della Bocconi

Si comunica che anche quest’anno gli studenti interessati possono partecipare, tramite la nostra scuola, ai giochi matematici della Bocconi.

I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono delle competizioni matematiche ma per affrontarle non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e intuizione, ma soprattutto voglia di giocare e di confrontarsi con se stessi.

La gara si articola nelle seguenti fasi:

• I Quarti di finale si terranno online venerdì 23 febbraio alle ore 15.00
  • Le Semifinali si svolgeranno in presenza sabato 16 marzo con inizio alle 14.30 nella Cittadella Universitaria di Monserrato
  • La Finale nazionale si terrà a Milano presso l’Università Bocconi, sabato 25 maggio con inizio alle ore 14.00
  • La Finale internazionale si svolgerà il 25 e 26 agosto a Parigi presso l’Ecole Polytechnique di Palaiseau

La scadenza delle iscrizioni è fissata per mercoledì 14 febbraio ma si chiede agli alunni e ai loro docenti di matematica di comunicare la propria adesione alla docente referente prof.ssa Pilleri Lucia entro venerdì 9 febbraio.

Le modalità d’iscrizione e dello svolgimento della gara (da leggere attentamente) sono pubblicate nel sito Giochi Matematici Bocconi – Home (unibocconi.it).

Per partecipare ai Quarti di finale occorre che gli studenti:

1. abbiano concordato con il loro docente di matematica la propria iscrizione
2. abbiano compilato il form (pubblicato nel sito), precisando categoria e sede;
3. si registrino individualmente sulla piattaforma della gara Bocconi Mathematical Games (unibocconi.it) per ottenere le credenziali. Questa registrazione individuale è necessaria (e molto importante!) anche se l’alunno ha comunicato la volontà di iscriversi al proprio insegnante.

CATEGORIE:
C2 studenti di prima della scuola secondaria di II grado
L1 studenti di seconda, terza e quarta della scuola secondaria di II grado
L2  studenti di quinta della scuola secondaria di II grado

La scuola provvederà al pagamento della quota di iscrizione.

Dopo aver completato in questo modo l’iscrizione, successivamente, i concorrenti riceveranno un codice dalla docente referente.

I Quarti di finale saranno preceduti la settimana precedente da un allenamento che servirà anche per permettere ai concorrenti di familiarizzare con la piattaforma che ospiterà la gara.

Nei giorni successivi alla gara i singoli concorrenti e i docenti che hanno effettuato le iscrizioni cumulative verranno informati dell’esito della prova.

Le classifiche, categoria per categoria e tutte le notizie relative alla Sede locale, verranno pubblicate nel sito del CRSEM https://crsem.unica.it/gare-individualiPer problemi di spazi e di aule, alla semifinale di Cagliari saranno ammessi un numero massimo di 1000 concorrenti.

Il sistema delle iscrizioni del centro PRISTEM bloccherà le iscrizioni quando verrà raggiunto il “tetto” di 2500 iscritti ai Quarti di finale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Pilleri.

I docenti di matematica delle classi in cui ci sono alunni interessati sono invitati a comunicare i nominativi degli alunni da iscrivere alla prof.ssa Pilleri entro venerdì 9 febbraio.