Circolare n. 71 – Compilazione sondaggio attività – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e divario territoriale (D.M. 170/2022)

Circolare n. 71 - Compilazione sondaggio attività - Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e divario territoriale (D.M. 170/2022)

AI GENITORI

OGGETTO: Compilazione sondaggio attività – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e divario territoriale (D.M. 170/2022)

Si comunica che il nostro Istituto sta organizzando varie attività di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica e divario territoriale (D.M. 170/2022), fornendo agli alunni un supporto concreto volto a consolidare le competenze di base indispensabili per promuovere il successo formativo di tutti gli studenti in ottica inclusiva.

Si tratta di:

1. A) Attività di coaching (potenziamento individuale e supporto motivazionale) prevalentemente in orario scolastico mattutino, in rapporto 1 a 1 con un esperto, percorso di 16 ore;
  2. B) Attività di potenziamento delle competenze (in gruppo, con un docente nel pomeriggio): un corso da 24 ore a scelta tra: matematica, fisica, inglese, francese, spagnolo, italiano;
  3. C) Attività laboratoriali (in gruppi da 10 alunni con esperto e tutor): un laboratorio da 20 ore a scelta tra pallavolo, calcio, rugby, autodifesa, realtà aumentata, produzione cosmetici, musica, social media manager, scacchi, teatro/arte.

A questo proposito si comunica la presenza di un sondaggio su Moodle (piattaforma di condivisione dati prescelta dall’Istituto) che ogni alunno deve compilare per indicare a quale percorso è interessato.

Ogni attività e ogni laboratorio è svolta da esperti selezionati, totalmente gratuita e finanziata dai fondi del PNRR e costituisce un importante progetto di arricchimento dell’offerta formativa.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.