Circolare n. 55
AI GENITORI
AGLI STUDENTI
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
AGLI ATTI
OGGETTO: Comparto e Area Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Azioni di sciopero generale del 17 novembre 2023. Proclamazioni e adesioni.
Si rende noto che, con nota 0130428 del 9 novembre 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito comunica che, per l’intera giornata del 17 novembre 2023, è previsto uno sciopero generale proclamato da:
- USB Pubblico Impiego: “tutte le lavoratrici e i lavoratori del Pubblico Impiego e della scuola, per l’intera giornata”, con adesione del sindacato S.I.D.L, Cub Sur per la provincia di Torino e Cobas Scuola Bologna;
- Confederazioni CGIL e UIL: “tutti i settori pubblici e privati anche in appalto e strumentali, per l’intera giornata”, con adesione della Filcams Cgil, della Uiltucs, della Uiltrasporti e della Federazione Uil scuola Rua;
- FLC CGIL: “tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’Area dirigenziale, per l’intera giornata;
- SISA – Sindacato Indipendente scuola e ambiente: “tutto il personale docente, dirigente e Ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero, per l’intera giornata”;
- FeNSIR: “tutto il personale docente, Insegnanti di Religione (IRC), Ata, DSGA e DSGA facente funzione ed educativo, a tempo determinato e indeterminato, per l’intera giornata”.
Le azioni di sciopero in questione interessano anche il servizio pubblico essenziale “Istruzione Scolastica” per gli aspetti contemplati dalla Legge 146/90 e dalla Legge 83/2000.
Il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa. La presente comunicazione è redatta ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020 e pubblicato nella G.U., serie generale n. 8 del 12 gennaio 2021, pertanto si comunica quanto segue:
- DATA, DURATA DELLO SCIOPERO E PERSONALE INTERESSATO
lo sciopero si svolgerà il 17 novembre 2023 e interesserà il Personale Docente, Ata, Educativo e Dirigente, a tempo determinato e indeterminato, del comparto scuola (istruzione), in forza sia alle sedi nazionali che a quelle estere.
- MOTIVAZIONI
Consultare il file PDF allegato.
- RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE
Consultare il file PDF allegato.
- VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU
Consultare il file PDF allegato.
- PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI
Consultare il file PDF allegato.
- PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE
Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:
non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.
- Comunicazione adesione del personale (ai sensi dell’art. 3 comma 4 dell’accordo)
Il personale è invitato a comunicare la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo.
La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile.
- Indicazioni per il personale in servizio
In caso di sciopero il personale si atterrà alle seguenti procedure organizzative:
- I docenti e il personale ATA in servizio il giorno dello sciopero sono tenuti a firmare il foglio delle presenze. L’omissione di detto adempimento, come anche la mancanza di comunicazioni da parte del dipendente inerenti diverse motivazioni dell’assenza che devono pervenire con anticipo e comunque prima dell’inizio dell’orario di lavoro, indurrà l’Ufficio a considerare il personale in sciopero.
- Il personale in servizio nei diversi plessi, qualora questi fossero chiusi a causa dello sciopero, è tenuto alla firma del foglio delle presenze nella sede centrale.
- I Responsabili di plesso, coadiuvati dai collaboratori scolastici, coordineranno l’informazione ai genitori. Si cureranno inoltre di far pervenire in segreteria il foglio firma in tempo utile per la comunicazione a sistema dei dati dello sciopero.
- I collaboratori scolastici e i docenti regolamenteranno l’ingresso delle classi nei diversi accessi.
- Indicazioni per i genitori e per i docenti
- Tramite circolare, in caso di sciopero, sulla base delle informazioni eventualmente disponibili, potranno essere comunicate per iscritto ai genitori, per il tramite degli alunni, le eventuali variazioni in orario.
- Il giorno dello sciopero il regolare svolgimento delle attività didattiche non potrà essere garantito e il servizio potrebbe essere sospeso in caso di impossibilità a garantire la vigilanza sugli alunni con ingressi posticipati o uscite anticipate.
- Gli alunni avranno accesso alle pertinenze scolastiche solo dopo la verifica della presenza del personale docente della prima ora.
ll Dirigente Scolastico
Dott.ssa Paola Nieddu
Firma autografa sostituita dall’indicazione a stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 D.Lgs 39/93
Maurizio Serra
Docente