Progetto On parle français: incontri con madrelingua francesi

Progetto On parle français: incontri con madrelingua francesi

dal 3 Novembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Si prevede di organizzare delle giornate di incontri a titolo gratuito con dei madrelingua francese provenienti dalla rete di conoscenze dei docenti dell’istituto, durante i quali gli alunni saranno invitati a formulare domande su argomenti scelti in precedenza riguardanti aspetti culturali della Francia e della Francofonia.

L’intento è di porre gli alunni in un contesto di immersione linguistica il più possibile vicino a una situazione comunicativa reale.

Prima degli incontri ci sarà una fase di preparazione della cosiddetta « intervista», per poi passare alla sua realizzazione. Sarà altrettanto importante lasciare agli alunni uno spazio di improvvisazione da dove possano nascere momenti di apprendimento autentico cosi’ come avviene quando si impara una lingua sul posto.

• Potenziamento comprensione e produzione orale in lingua francese;
  • Aumentare la familiarità con la lingua francese;
  • Ampliare l'orizzonte culturale attraverso il confronto con una realtà culturale diversa dalla propria.

Sede Centrale

Piazza del Popolo, 1 - SENORBI'

Partecipanti

Classi dell'indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale: 3ªA, 4ªA, 4ªB, 5ªA,5ªB