Attività motoria e sportiva

Attività motoria e sportiva

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’idea centrale del progetto è quella di promuovere la cultura sportiva e di fornire a tutti gli studenti e studentesse dell’I.I.S. “LUIGI EINAUDI” la possibilità di praticare un’attività motoria e sportiva in modo continuativo nel corso del corrente a.s.

L’azione educativa disciplinare verterà su attività pratiche e teoriche legate al movimento e congiunge l’aspetto curriculare a quello extracurriculare della disciplina attraverso le attività del gruppo sportivo.

In un periodo fortemente condizionato dalla pandemia da Covid-19 abbiamo visto aumentare i disagi giovanili. Questi disagi si manifestano con problemi di comunicazione con gli adulti, difficoltà nell’attenzione e nel comportamento, disturbi nell’apprendimento e insicurezza di fronte alle situazioni da risolvere.

Oggi preoccupano l’abbandono scolastico, la precoce rinuncia all’attività sportiva, gli stili di vita sedentari, la cattiva alimentazione e la ricerca di stimoli forti quali bullismo, tabagismo, alcolismo e droghe. Lo sport è senz’altro uno degli strumenti più efficaci per la crescita non solo fisica, ma anche psicologica, emotiva e sociale dei nostri giovani.

• promuovere e sviluppare la cultura sportiva;
  • aumentare il senso civico nel rispetto degli altri e delle regole;
  • favorire i processi di socializzazione, di inclusione e di aggregazione;
  • proporre valori e stili di vita positivi come prevenzione delle devianze e disagi giovanili;
  • sviluppare il senso di responsabilità e autonomia attraverso l’organizzazione di giornate sportive;
  • sperimentare la competizione come verifica delle capacità proprie e altrui;
  • favorire l’esperienza motoria e sportiva per gli studenti con disabilità;
  • valorizzare le eccellenze e gli studenti più motivati

Sede Centrale

Piazza del Popolo, 1 - SENORBI'