A scuola di primo soccorso

A scuola di primo soccorso

dal 2 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto prevede un corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation – rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce) il cui scopo è quello di insegnare ai nostri studenti le manovre salvavita da eseguire quando ci si trova di fronte ad una persona apparentemente senza vita, acquisendo sia informazioni teoriche sia schemi di comportamento da ricordare e applicare con facilità. L’apprendimento del codice comportamentale di primo soccorso da parte dei nostri studenti e la conseguente diffusione all’intera comunità è di grande importanza in quanto avrà un’importante ricaduta su tutto il territorio. I ragazzi delle classi quarte che parteciperanno al progetto saranno circa 70/80 che si aggiungono agli 80 ragazzi già formati lo scorso anno scolastico.

Il corso si svolgerà in orario curriculare in un’unica mattinata presumibilmente a marzo o ad aprile, la data sarà da concordare con la Referente delle Associazioni di Volontariato.

• Acquisire il protocollo di primo soccorso nelle manovre salvavita.
  • Imparare la tecnica GAS.
  • Saper eseguire la rianimazione cardiopolmonare (RCP).
  • Saper utilizzare il defibrillatore (BLS-D).

Sede Centrale

Piazza del Popolo, 1 - SENORBI'