LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

Cos'è

Il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate (Liceo Tecnologico) prevede un percorso strutturato attorno all’asse culturale scientifico-tecnologico.

Si rivolge ed è consigliato agli studenti con attitudini specifiche e vivo interesse per le discipline scientifiche e per l’informatica e che intendono acquisire competenze particolarmente avanzate negli studi scientifici (matematica, fisica, chimica, biologia, informatica, ecc.) e tecnologici.

In questa opzione non è previsto lo studio del latino.

Offre allo studente un profilo culturale completo nelle sue differenti componenti scientifica e umanistica, tecnologica e digitale, particolarmente adatto ad alimentare razionalità critica e solidità culturale.

Ha una durata quinquennale.

Questo tipo di Liceo permette la prosecuzione degli studi in tutte le facoltà universitarie e nei corsi post-diploma di qualunque tipo.

Consente un proficuo inserimento nel mondo del lavoro, grazie alle competenze acquisite nell’ambito delle nuove tecnologie.

Inoltre facilita l’inserimento nel mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dove si richiedono competenze tecnico – scientifiche affiancate a una valida preparazione culturale.

Nel biennio si fanno 27 ore settimanali, nel triennio 30 ore settimanali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE
Disciplina I Anno II Anno III Anno IV Anno V Anno